Livelli di brevetto

 

ESA Smile Diver
ESA Smile Diver è dedicato ai bambini dagli otto anni in su e consente loro di provare l‘emozione del primo respiro sott‘acqua in un ambiente di massima sicurezza e con un professionista della subacquea. Il programma viene svolto praticamente sotto il pelo dell‘acqua ed è corredato di un simpaticissimo kit all‘interno del quale, oltre al diploma ed alla Smile Diver Card, il bambino troverà un vero e proprio „cartoon" denominato ESA Smile Diver Story che spiegherà lui in modo semplice e chiaro le regole fondamentali per un primo approccio con la subacquea divertente e sicuro. La Smile Diver Card ha una validità di 21 giorni, periodo entro il quale il piccolo sub potrà ripetere esperienze simili a quella provate durante il programma, sempre in compagnia di un professionista.
ESA Introductory Scuba Diving (ISO 11121: 2009)
Un assaggio del mondo marino, un primo passo verso l’attività subacquea, un modo nuovo e facile per conoscere altre persone e per realizzare un piccolo grande sogno. Approccio naturale all’immersione durante il quale i partecipanti avranno la chance di poter accedere ai Corsi ESA Open Water/ESA New Diver e di ricevere crediti formativi per alcune componeti del corso. Questa decisione viene presa esclusivamente dagli ESA Instructors. I partecipanti al programma ESA Introductory Scuba Diving potranno continuare ad immergersi sotto la guida di un ESA Professiona qualificato.
ESA New Diver (UNI EN 14153-1: 2004/ISO 24801-1: 2014 )
Indicato per chi desidera un approccio estremamente graduale con le attività subacquee e per chi vuole immergersi entro i limiti operativi di questo brevetto (max profondità - 12 mt e sotto la guida di un professionista). Il corso è composto di 2 presentazioni teoriche, 2 di acque delimitate e 2 immersioni in acque libere.
ESA Open Water Diver (UNI EN 14153-2: 2004/ISO 24801-2: 2014)
Questo corso offre la possibilità di acquisire le informazioni teoriche e le capacità pratiche per immergersi in sicurezza entro la profondità massima di 18 mt ed in compagnia di almeno un altro subacqueo in possesso almeno del brevetto Open Water Diver. Il corso è composto di 5 unità teoriche, 5 di acque delimitate e 4 immersioni in acque libere.
I subacquei di età inferiore ai 15 anni riceveranno il brevetto Junior Open Water Diver con limite di profondità a - 12 metri.
ESA Advanced Diver
Questo corso consente di apprendere le tecniche fondamentali relative a diverse aree della subacquea. All'interno del corso si acquisiscono informazioni, e si effettua la relativa pratica, circa le seguenti aree di immersione: con computer, di assetto, di navigazione, profonda e notturna (o ecodiver).
I subacquei di età inferiore ai 15 anni riceveranno il brevetto Junior Advanced Diver con limite di profondità a - 12 metri.
ESA Prevention & Rescue Diver
In questo corso si apprendono le informazioni e le tecniche fondamentali per poter prevenire o collaborare nelle operazioni di soccorso nel caso di un incidente subacqueo. Il corso consta di 6 presentazioni teoriche e 4 esercitazioni pratiche. Per iscriversi al corso è necessario dimostrare di aver svolto almeno 20 immersioni.
ESA Specialty Diver
Esistono diverse aree di immersione nelle quali acquisire un brevetto Specialty Diver. In questi corsi si approfondiscono le informazioni teoriche e le capacità pratiche per pianificare e svolgere immersioni in nuovi ambienti e/o con nuove tecniche.
ESA Nitrox Diver (ISO 11107: 2009)
Un corso semplice e divertente che permette di apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche utili per immergersi utilizzando le miscele nitrox (aria arricchita di ossigeno) entro i limiti previsti per l'attività subacquea ricreativa, sfruttandone tutti i vantaggi.
ESA Shark Awareness
Grazie all'accordo di collaborazione tra ESA Worldwide e Shark Academy gli ESA professional in stato attivo possono partecipare al corso di formazione Shark Awareness Instructor e dopo aver superato la valutazione inoltrare richiesta di certificazione come Istruttore ESA Shark Awarenes. Dopo aver ottenuto la qualifica gli ESA professional abilitati potranno condurre i corsi Shark Awareness secondo gli standard Shark Academy e con il materiale Shark Academy. Alla fine del programma i partecipanti meritevoli otterranno il brevetto ESA Shark Awareness
ESA First Aid
Questo corso fornisce le informazioni fondamentali per assistere altre persone nel caso di incidente. Attraverso un programma semplice e funzionale si spiega quali elementari azioni effettuare per fornire un piccolo, ma a volte importante, supporto nella gestione di un'emergenza. Il corso può prevedere anche la preparazione all'uso del defibrillatore automatico esterno (DAE).
ESA Oxygen First Aid
Un programma per trasmettere a tutte le persone, con particolare riferimento ai subacquei, agli apneisti ed agli ESA Professional, le nozioni e le abilità utili per aiutare le vittime di incidenti d'immersione o di semi annegamento a respirare ossigeno. La respirazione di ossigeno può essere molto utile per ridurre i danni alle vittime di incidenti acquatici. Il brevetto ESA Oxygen First Aid è utile per adempiere ai pre requisiti di certificazione previsti per gli ESA professional di tutti i livelli. Tali requisiti sono previsti anche dalle Norme ISO.
ESA Hi Diver
Questo livello contraddistingue i subacquei in possesso dei brevetti: ESA Prevention & Rescue + 3 ESA Specialties + First Aid. Oltre il possesso dei brevetti appena citati, per ottenere il brevetto ESA Hi Diver, il subacqueo deve dimostrare di aver svolto almeno 60 immersioni. Il livello ESA Hi Diver attesta la più completa formazione come subacqueo ricreativo.
ESA Apnea Life Style (ALS)
Particolari corsi per l'apprendimento della filosofia, della teoria e delle tecniche per praticare le attività di apnea in sicurezza, divertendosi e migliorando il proprio benessere personale. A partire dal programma ESA/ACSI Respiro Vivo che prevede dei laboratori sulla filosofia della respirazione sino al corso per potersi immergere in acque libere nel rispetto della sicurezza.
ESA Mermaid
Un programma formativo ben strutturato che prevede l'acquisizione della teoria e delle tecniche per nuotare in sicurezza ed all'insegna del divertimento con la coda di sirena provvista di monopinna. Il programma prevede i seguenti livelli: Mermaid Diver, Advanced Mermaiding e Kid Mermaiding.
ESA Extended Diver
Un contenitore che raccoglie tutti i corsi ESA che, per le tecniche e le nozioni acquisite, estendono l'operatività del subacqueo esperto oltre i limiti tipicamente previsti dall'attività subacquea ricreativa. Questi programmi potranno essere impartiti solo dagli istruttori ESA qualificati.
Livelli Professionali ESA:

Aqualeader (snorkeling - ISO 13970:2011)
Diveleader
(UNI EN 14153-3: 2004/ISO 24801-3: 2014)
Assistant Instructor (UNI EN 14413-1: 2006/ISO 24802-1: 2014)

Open Water Instructor (UNI EN 14413-2: 2006/ISO 24802-2: 2014)
Specialty Instructor
First Aid Instructor
Oxygen First Aid Instructor

Diveleader Instructor
Prolevel Instructor
Master Instructor
Free Diver Abilities Instructor
Extende Diver Instructor
Apnea Life Style (ALS) Instructor
Mermaid Instructor
                                                                  

Instructor Course Director

Linea ESA aquatrek®
La linea ESA aquatrek rappresenta il segmento didattico ESA interamente dedicato all'attività snorkeling. ESA aquatrek prevede un proprio percorso formativo, del tutto autonomo rispetto al percorso ARA, composto da vari livelli che, partendo ovviamente da quello base, arrivano sino a quello di ESA Aqualeader (ISO 13970:2011), cioè di veri e propri professionisti nel campo dell'osservazione sottomarina in attività cosiddetta di "snorkeling". Ogni percorso formativo prevede l'utilizzo di uno specifico kit ed il rilascio della relativa certificazione con la consegna di brevetto e diploma.
 

© ESA. All rights reserved